Tuesday 20 October 2009

Press Freedom Index 2009! ...how to say "trickster" in french?

from rsf.org on the press freedom
Obama effect in US, while Europe continues to recede, Israel in free fall, Iran at gates of infernal trio (Turkmenistan, North Korea and Eritrea)
Note: the post title is related to the quite famous definition ("farabutto"-"trickter") used by Berlusconi for all his opposers when they protest against the reduced press freedom in Italy!

da Repubblica del 20 ottobre 2009
Libertà di stampa, Italia 49°per Reporter sans frontieres
ROMA - Reporters sans frontiers ha pubblicato oggi l'annuale rapporto sulla libertà di stampa nel mondo. Secondo la nuova classifica i dati più rilevanti quest'anno sono l'aumento della libertà di stampa negli Stati Uniti dopo l'insediamento di Obama (dal 40° al 20° posto) e il peggiorare della situazione in paesi come Iran (73°) e Israele (150°, ma fuori dai territori israeliani). Anche per l'Italia un responso negativo, col nostro Paese che scende dal 44° dell'anno scorso al 49° posto. In testa alla classifica è la Danimarca, seguita da Finlandia e Irlanda. Ultimo classificato (su 175 paesi monitorati) l'Eritrea. Resta preoccupante la situazione in Iraq e Afghanistan, dove i segnali di miglioramento continuano a essere troppo deboli e scarsi. Ma ad allarmare il presidente di Rsf, Jean-François Julliard, è soprattutto l'Europa. Nel vecchio continente diversi Paesi come Francia (43° posto), Italia (49°), Slovacchia (46°) mostrano un progressivo restringersi degli spazi per la libertà di stampa e perdono progressivamente posizioni. "L'Europa dovrebbe essere d'esempio sul fronte delle libertà pubbliche. Come possiamo denunciare le varie violazioni nel mondo se non siamo irreprensibili noi stessi in prima persona?", ha chiesto Julliard.

No comments:

Flag Counter